dicembre 03, 2012

Io non giro la Ruota



Ieri sera c'era il duello televisivo Bersani-Renzi, su RaiUno, e quindi, ufficialmente ieri VOLEVO VEDERE  RAIUNO.
Erano anni che non mi capitava, credo fosse dal primo concerto di Madonna in Italia, quello del "Siete caldi? Ankio!":  decisamente un sacco di anni, talmente tanti che non mi ricordavo nemmeno su che numero avessi sintonizzato RaiUno.
Sono andato d'istinto sull' "Uno" ma ci ho trovato RAIPREMIUM, la rete "non si butta via nulla" che trasmette solo il peggio della produzione Rai degli ultimi 15 anni, l'unico canale dove poter vedere un film con attori del calibro di Fabrizio Frizzi, Anna Valle e il cane Rex, tutti insieme e non in ordine di bravura.

Per sapere in fretta dove trovare RaiUno ho chiamato allora al telefono la più grande esperta di RaiUno d'Italia, mia madre, la persona che ho recentemente sentito aprire un discorso  con la frase "Ieri ho visto Cirilli da  Carlo Conti"!

- Mamma, su che canale hai RaiUno?
- Che domande, sull' uno!
- Pensavo anch'io fosse lì, volevo vedere il confronto tra i candidati alle primarie, invece ho beccato RaiPremium, pensa che stanno trasmettendo una puntata di chissà quanti ani fa del gioco dei pacchi, te lo ricordi?
- Ma quella E' RaiUno! Lo sto vedendo il gioco dei pacchi, non è una puntata vecchia!  Il dibattito comincia più tardi (e che sarebbe poi 'sta rai premun?).
- ANCORA FANNO IL GIOCO DEI PACCHI?? E tu ancora lo vedi? ??!! Ma come fai?
- Lo so che è una stupidaggine, ma perchè ti pare che se cambio trovo qualcosa di meglio?

Questa frase "ma perchè ti pare che se cambio trovo qualcosa di meglio", quanto c'entrava questa frase con il dibattito che ha indirizzato le primarie?


- Scusa Mamma, ma tu per chi voti al ballottaggio?

- Che domande, per Bersani!

Colpito!


Ora era tutto chiaro. Il dibattito televisivo 
non avrebbe potuto orientare la mia scelta meglio di così,"Mi tocca votare per forza per Renzi" ho pensato, basta con la prudenza come scusa alla propria mediocrità, bisogna rischiare il cambiamento!

Ma non era finita lì. 


Perchè ho cambiato canale, a quel punto, e subito il  "ti pare che se cambio trovo qualcosa di meglio" mi è rimbombato in testa, nel vedere un tizio che esultava, per aver fatto una pila incastrando uova di gallina dentro rotoli di cartaigienica, fomentato dal presentatore di quello che evidentemente era uno spettacolo televisivo,  e dopo ave ri-cambiato canale,  e scelto un canale moderno, quasi anti-televisivo, quella frase è esplosa, ed  ho dovuto assistere alla gara a chi compra di più e spende di meno tra psicopatiche casalinghe americane che passano la vita a ritagliare buoni sconto dalle riviste ("I buoni sconto sul latte sono rari, quando li trovo li sfrutto al massimo: comprerò 30 litri di latte, tanto si possono surgelare"!) con un sibilo nelle orecchio e la vista annebbiata, le tipiche conseguenze lasciate dalle frasi di tua madre che ti esplodono in testa costringendoti ad ammettere che erano frasi sacrosante. 
Allora torno su RaiUno, e il buon Bersani sta dicendo che bisogna guardare il mondo con gli occhi dei più deboli per dare la giusta priorità ai problemi da risolvere, un grande classico che però fa sempre un gran piacere ascoltare, mentre Renzi, probabilmente a causa di questa metafora televisiva che ormai orienta i miei pensieri, ecco Renzi mi sembra che ogni volta che apre bocca dica solo "Giro la Ruota!".

Così tutto  è tornato al suo posto. 

"Accetto l'offerta del sig. Bersani e mi fermo". 
Probabilmente me ne pentirò, "Rifiuto  e vado avanti" sarebbe stato uno splendido slogan con cui presentarmi al seggio e dare un segno di cambiamento, forse avrei dovuto affrontare il rischio, ma ho capito che non mi piace il rischio quando sembra affidarsi solo alla temeraria fiducia nella "Ruota della Fortuna"!

Nessun commento: